Malang è una cittadina situata nella provincia di Giava Orientale ed è stata il nostro punto di partenza per l’escursione di due giorni ai vulcani Bromo e Ijen. Malang è più piccola di Yogyakarta, ma ugualmente trafficata, con numerosi scooter, becak, auto e angkot (minibus collettivi di colore blu). Nonostante sia una base per il tour ai vulcani, pochi viaggiatori si fermano a visitarla ed è quindi meno turistica rispetto ad altre località di Giava. Noi abbiamo raggiunto Malang da Yogyakarta con un treno notturno, arrivando in albergo alle h04.00 del mattino. Dopo qualche ora di riposo, abbiamo dedicato la giornata alla visita della città, prima della partenza per il vulcano Bromo. Nel post vi racconto i luoghi da vedere a Malang in un giorno di passaggio, alla scoperta di un angolo di Indonesia ancora poco conosciuto.
JL TUGU
Dopo esserci sistemati in albergo abbiamo raggiunto con un taxi la piazza centrale di Malang, Jl Tugu. Questa grande piazza circolare presenta al centro un parco ben curato e un laghetto con fiori di loto. Sulla piazza si affaccia il Municipio (Balai Kota), che riprende elementi di architettura olandese. Infatti, durante il colonialismo olandese, Malang era una meta molto frequentata da olandesi ed europei, che ne hanno influenzato l’architettura.
TUGU HOTEL MALANG
Sulla piazza si affaccia anche il Tugu Hotel Malang, un favoloso albergo a 5 stelle davvero unico nel suo genere. Il proprietario ha collezionato dipinti, sculture e oggetti provenienti da diverse parti del mondo, con molti riferimenti alla storia di Giava. Queste opere sono disposte in alcuni spazi dell’hotel, che racchiude in sé un vero e proprio museo. Ci sono poi terrazze, cortili ed una bellissima piscina. Non perdetevi questa chicca tra le cose da vedere a Malang, perché è davvero un’immersione tra lusso e cultura giavanese.
Al momento della nostra visita erano disponibili tour guidati a pagamento, ma consumando era possibile girare gratuitamente negli ambienti dell’hotel. Questo ci ha motivati a fare una pausa a base di cocktail e frutta fresca! Nell’albergo c’è anche una panetteria, che fa pane e dolci artigianali. Il Tugu Hotel Malang è il primo albergo dei Tugu Hotels, che si trovano anche a Giacarta, Blitar, Bali e Lombok.
Per info: https://tuguhotels.com.
PASAR BURUNG E PASAR BUNGA
Dopo il break negli ambienti curati del Tugu Hotel Malang, abbiamo proseguito a piedi verso il Pasar Burung, il mercato degli uccelli, che si estende lungo l’ansa del fiume Brantas. Centinaia di gabbie con volatili di ogni tipo popolavano le strade ed i vicoli tra le case. Nelle gabbie in realtà non c’erano solo uccelli, ma anche pipistrelli, scimmie, cuccioli di cane e vermi: uno spaccato tanto crudo quanto autentico di Indonesia, che vale la pena di inserire tra le cose da vedere a Malang. Mentre camminavamo abbiamo notato che le persone ci guardavo e qualcuno ci ha scattato persino delle foto.
Vicino al mercato degli uccelli abbiamo incontrato il Pasar Bunga, il piccolo mercato dei fiori, con tante piante tropicali ammassate una vicino all’altra, quasi a formare un giardino variopinto. La mia attenzione è stata colpita dalle bellissime piante grasse, che giacevano vigorose nel loro habitat naturale.
PARCO ALUN-ALUN MALANG
Dopo i mercati, siamo arrivati al parco cittadino Alun-Alun Malang, anch’esso curato e punto di ritrovo per la gente del posto. Il parco è situato di fronte alla moschea principale della città. Sull’Isola di Giava prevale infatti la religione islamica, che nelle cittadine più remote come Malang è ben radicata.
PASAR BESAR
Dal parco ci siamo diretti a piedi al Pasar Besar, un mercato coperto, simile ad un centro commerciale. Lungo la strada abbiamo incontrato una chiesa in stile gotico, altro richiamo all’architettura europea. Al Pasar Besar ci sono soprattutto negozi di abbigliamento e di informatica e all’ultimo piano c’è un corridoio pieno di warung, decisamente più invitanti rispetto a quelli del mercato di Yogyakarta. Abbiamo deciso di pranzare qui e siamo rientrati in albergo nel pomeriggio con un becak. Ci siamo riposati qualche ora, in attesa della partenza a mezzanotte alla volta dei vulcani Bromo e Ijen.
COME ARRIVARE A MALANG DA YOGYAKARTA IN TRENO
Abbiamo raggiunto Malang con un treno notturno da Yogyakarta, viaggiando sul Malioboro Express in classe executive. Come per il treno da Giacarta a Yogyakarta, anche in questo caso i sedili erano comodi, larghi e reclinabili. Inoltre ci hanno dato coperta e cuscino per dormire. Uniche pecche: la luce del vagone sempre accesa e l’aria condizionata fortissima. Per fortuna sono riuscita a dormire ugualmente tre ore. Il costo del viaggio in treno è stato di 245.000 Rp (circa 14,00 euro) a persona.
Per acquistare i biglietti: http://www.tiket.com.
DOVE DORMIRE A MALANG
Abbiamo alloggiato presso l’Ibis Styles Malang, che è fedele allo stile degli Ibis occidentali. L’albergo è situato un po’ fuori dal centro, ma le camere sono pulite e confortevoli e c’è un ampio ristorante per la colazione, piscina e palestra. Dalla nostra camera ai piani alti si godeva di una bella vista sui tetti della città. Il costo del nostro soggiorno qui è stato di 55,00 euro totali per 2 notti in camera doppia, colazione esclusa.
Per info su costo e prenotazioni vi rimando alla pagina di booking.com: https://bit.ly/3sNLzRU.
Malang non è certamente tra le località più belle dell’Isola di Giava, ma essendo fuori dalle mete più turistiche, regala una fotografia dell’Indonesia vera. Di recente è stato riqualificato il villaggio di Kampung Tridi ed alcuni villaggi nei dintorni, dipingendo le strade e le case di colori pastello. Oggi viene chiamato “villaggio arcobaleno” e negli ultimi anni ha riportato la città all’attenzione dei viaggiatori, rientrando così tra i luoghi da vedere a Malang.