21 Aprile
h10.50-12.55(+1gg) – volo Milano Malpensa – Tokyo Narita (con 1 scalo ad Abu Dhabi).
22 Aprile
Arrivo a Tokyo, trasferimento e sistemazione in albergo. Iniziamo la visita di Tokyo dall’elettrizzante quartiere di Shibuya, dove c’è vita ad ogni ora.
23 Aprile
Incontro con la guida e visita all’antico quartiere di Asakusa, che ospita il tempio più importante della città, il Sensō-ji. Dopo pranzo, ci spostiamo nel quartiere di Odaiba, sulla Baia di Tokyo.
24 Aprile
Incontro con la guida e visita al quartiere di Harajuku, dove l’eccentricità delle mode più estreme si contrappone al maestoso santuario Meiji Jingū. Dopo pranzo raggiungiamo il quartiere di Akihabara, meta prediletta dagli appassionati di videogiochi, manga e anime.
25 Aprile
Arriviamo con il treno Shinkansen a Kanazawa, un’antica cittadina affacciata sul Mar del Giappone, dove pernotteremo in un ryokan tradizionale. Nel pomeriggio visitiamo il Castello di Kanazawa, i quartieri delle case da tè e dei samurai ed il Kenroku-en, uno dei giardini più belli del Giappone.
26 Aprile
In mattinata visita a Shirakawago, un idilliaco villaggio di montagna, tra i siti giapponesi dichiarati Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio continuiamo l’esplorazione di Kanazawa.
27 Aprile
In mattinata raggiungiamo con il treno Shinkansen Kyoto, l’antica capitale del Giappone. Nel pomeriggio visitiamo Gion, il celebre quartiere dei divertimenti di Kyoto, con case tradizionali in legno, ristoranti illuminati da lanterne, gallerie d’arte e botteghe.
28 Aprile
Visitiamo il Kinkaku-ji, conosciuto anche come “Padiglione d’Oro”, e partecipiamo alla cerimonia del tè nel vicino Ryōan-ji. Nel pomeriggio raggiungiamo il famoso bosco di bambù di Arashiyama.
29 Aprile
In mattinata ci spostiamo a Nara, imbattendoci nei suoi cervi, ormai diventati simbolo della città. Nel pomeriggio andiamo al santuario shintoista Fushimi Inari Taisha, camminando lungo i sentieri tracciati dai torii arancioni e lasciandoci avvolgere dalla magia del tramonto.
30 Aprile
Dopo aver esplorato il Nishiki Market, ripartiamo con il treno Shinkansen alla volta di Tokyo, dove trascorreremo la nostra ultima notte in un capsule hotel. In serata visitiamo il quartiere di Shinjuku, girovagando nei vicoli nascosti, gremiti di gente e locali, all’ombra di megaschermi e grattacieli.
1 Maggio
Di mattina visitiamo Ginza, il quartiere più raffinato di Tokyo, con grandi magazzini, negozi prestigiosi ed esempi di architettura contemporanea. Nel pomeriggio ci trasferiamo in aeroporto.
h17.45-07.05(+1gg) – volo Tokyo Narita – Milano Malpensa (con 1 scalo a Abu Dhabi).
2 Maggio
Arrivo a Milano.